2015 - Pont Canavese (TO) - 1° Classificato - Polo Scolastico
Concorso di idee per la realizzazione di Polo Scolastico comprendente Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado nell'area attualmente destinata a Scuola Secondaria di primo Grado, Palestra e Parco Giochi

ENTE PROMOTORE: COMUNE DI PONT CANAVESE (TO)
SITO: Via Roma

1° Classificato

ANNO: 2015


dimensioni reali


La progettazione ha mirato a delineare spazi in cui forma e funzioni si corrispondano con coerenza, per generare il benessere e le condizioni ottimali all’apprendimento e ad una crescita armoniosa degli alunni. Concepito quasi organicamente, l’edificio cresce e si sviluppa assieme ai suoi occupanti secondo uno sviluppo verticale: si parte da via Roma, più bassa, dove i ragazzi accedono per la prima volta alla conoscenza, e attraverso l’ingresso, si arriva al blocco delle aule, dove passando per le classi prime e seconde del piano terra, si sale fino al culmine del percorso formativo, rappresentato dalle ultime tre classi, collocate al piano superiore. Le volumetrie dell’edificio cercano inoltre di proteggere gli alunni nella scoperta del mondo: entrambi i blocchi che compongono l’edificio sono infatti strutturati come grandi “portali/cannocchiali”, da sotto i quali si può guardare fuori pur sentendosi protetti.
Oltre a criteri distributivi, funzionali e pedagogici, la composizione planivolumetrica ha tenuto in grande considerazione i principi del controllo energetico e della sostenibilità ambientale. Preliminarmente si sono condotte accurate analisi sull’irraggiamento solare. Si è utilizzato l’ottimale affaccio sud est per le aule e quello sud ovest per la mensa, lasciando sugli altri lati, meno luminosi, le funzioni di servizio. I fronti nord est e nord ovest, invece, sono stati tenuti il più chiusi possibile, limitando le aperture allo stretto necessario per garantire il giusto comfort ed il corretto rapporto aeroilluminante.

dimensioni reali
Inserimento paesaggistico

dimensioni reali
Ingresso e mensa

dimensioni reali
Agorà

dimensioni reali
Spazio polifunzionale e mensa

dimensioni reali
Attacco a terra